Categoria: economia

Siamo tutti indispensabili e qualcuno è anche utile

Siamo tutti utili e nessuno indispensabile. Quante volte abbiamo sentito questa frase, e magari l’abbiamo anche detta noi, convinti di dire qualcosa di intelligente, o magari qualcosa di inevitabile. Vorrei fare una piccola riflessione sulla distruttività di questa frase e sul suo valore antiumano. Ogni cosa ha un valore utilitario e un valore esistenziale. Il …

Continua a leggere

Scambi Globali ed Economie Locali

Una visione globale non è antitetica ad una organizzazione localizzata dell’economia. Non confondiamo il termine “Globalizzazione” che ha un intento propagandistico, con la realtà che è l’integrazione internazionale della produzione. Non c’è niente di realmente aperto e ampio, come il termine globalizzazione ci fa immaginare, nel far lavorare sottocosto persone lontane da noi. A parte …

Continua a leggere

La crisi e le soluzioni

L’economia è di tutti. Partiamo da questo semplice principio: l’economia non deve essere fatta per il benessere di pochi e non deve essere gestita e interpretata dai super esperti, nuovi sacerdoti di una religione fasulla. Tutti noi facciamo economia ogni giorno: comprando, vendendo, scambiando ciò che ci serve per vivere. Non lasciamoci impressionare da calcoli …

Continua a leggere

4º Congresso Nazionale MDE

4º Congresso Nazionale MDE   Movimento per la Democrazia Economica 18-19 e 20 aprile 2008 – Verona Il Movimento per la Democrazia Economica ti invita a partecipare al congresso nazionale. Il congresso servirà a porre le basi per un più proficuo lavoro in questo periodo di rivolgimenti socio-economico-culturali: – unire gli sforzi delle forze progressiste …

Continua a leggere

Democrazia economica e Democrazia Energetica

La radice delle crisi odierne, sia economiche che ambientali, risiede nell’eccessiva accumulazione di ricchezze nelle mani di pochi. Le risorse, controllate da pochi individui, sono usate per il puro profitto e le persone comuni diventano macchine per produrre consumando le ricchezze della terra. La nostra sopravvivenza e la nostra felicità dipenderanno dalla capacità di riacquistare …

Continua a leggere

PIL enlargement, il nuovo spam

Tutti noi siamo quotidianamente infastiditi da una quantità sempre più grande di messaggi molesti, uno di questi è la crescita del PIL. Secondo la nostra classe dirigente, e secondo i giornalisti che la servono, il Prodotto Interno Lordo dovrebbe crescere all’infinito, e questo causerebbe il benessere collettivo. In effetti a me del PIL importa ben …

Continua a leggere

Io non disobbedisco

Si diffonde sempre di più, fra i politici e fra i protestatori di professione, l’idea che disobbedire alle leggi come forma di protesta sia una cosa lecita ed efficace. Lasciatemi dissentire da questo modo di pensare distruttivo. Le leggi sbagliate si devono cambiare, si deve protestare e richiedere pubblicamente che vengano cambiate, ma non disobbedite. …

Continua a leggere

Costruire la Democrazia Economica

Se avessimo i mezzi mediatici per farci conoscere… Se avessimo il sostegno di persone conosciute… Se avessimo dei leader capaci e popolari… Se avessimo milioni di euro da spendere… Se mio nonno avesse le ruote… sarebbe una carriola. Limitiamoci a quello che possiamo effettivamente fare. Cominciamo a costruire la democrazia economica dal basso, con il …

Continua a leggere

Qualcosa di sinistro

Vi ricordate Nanni Moretti quando chiedeva a D’Alema di dire qualcosa di sinistra? Questa volta il governo Prodi ha fatto qualcosa, ma non di sinistra, qualcosa di sinistro. La regione Sardegna aveva istituito una tassa sul lusso per i non residenti e il governo ha deciso di impugnare il provvedimento al consiglio di stato. D’altronde …

Continua a leggere

Il tesoretto e i pensionati

Oggi ho sentito alla radio che il Governo, con il decreto tesoretto, ha destinato 400 euro ai pensionati con la pensione minima. Bene, ho pensato. Finalmente avremo una crescita economica reale. Ma dopo un pò ho capito che 400 euro sono l’aumento annuo, non mensile. Come dire che chi ora ha una pensione di 350 …

Continua a leggere