Categoria: minime necessità

Siamo tutti indispensabili e qualcuno è anche utile

Siamo tutti utili e nessuno indispensabile. Quante volte abbiamo sentito questa frase, e magari l’abbiamo anche detta noi, convinti di dire qualcosa di intelligente, o magari qualcosa di inevitabile. Vorrei fare una piccola riflessione sulla distruttività di questa frase e sul suo valore antiumano. Ogni cosa ha un valore utilitario e un valore esistenziale. Il …

Continua a leggere

PIL enlargement, il nuovo spam

Tutti noi siamo quotidianamente infastiditi da una quantità sempre più grande di messaggi molesti, uno di questi è la crescita del PIL. Secondo la nostra classe dirigente, e secondo i giornalisti che la servono, il Prodotto Interno Lordo dovrebbe crescere all’infinito, e questo causerebbe il benessere collettivo. In effetti a me del PIL importa ben …

Continua a leggere

Io non disobbedisco

Si diffonde sempre di più, fra i politici e fra i protestatori di professione, l’idea che disobbedire alle leggi come forma di protesta sia una cosa lecita ed efficace. Lasciatemi dissentire da questo modo di pensare distruttivo. Le leggi sbagliate si devono cambiare, si deve protestare e richiedere pubblicamente che vengano cambiate, ma non disobbedite. …

Continua a leggere